lunedì 14 marzo 2022

Barbaro Cammino delle Note Furiose

La musica è il tema del Vecchio Carnevale Blogghereccio di questo mese (se non sapete di cosa parlo dato una sguardo qui e qui) e il mio contributo è una atipica sottoclasse per il barbaro della 5e. 

Esistono barbari capaci di accompagnare la propria schiacciante abilità marziale con canzoni volte a spaventare il nemico con suoni gutturali oppure richiamare a se la forza primordiale della natura usando ritmi forsennati come la loro ira. A differenza dei bardi, questi uomini e donne non usano la magia ma bensì la potenza intrinseca dei suoni per avvantaggiarsi in combattimento. Generalmente sono riveriti come campioni e potenti sciamani nelle loro tribù e al di fuori di esse possono essere trovati come mercenari e viaggiatori delle terre selvagge.  

Musico Combattente 

Al livello 3 quando scegli questo cammino ottieni competenza in intrattenere e in 2 strumenti musicali a tua scelta.  

Canzoni da Guerra 

Al livello 3 quando entri in ira puoi usare uno di questi speciali canti per danneggiare il nemico oppure per potenziarti. Queste abilità hanno effetto entro un raggio di 18 metri e il bersaglio deve sentirti affinché abbiano effetto.

Ritmo del tuono spacca montagne: la creatura prescelta subisce danni da tuono pari ad un 2d4. Il dado diventa un 2d6 al livello 8, 2d8 al livello 14, 2d12 al livello 17. Puoi usare questa abilità come azione bonus in ogni turno in cui sei in ira. 

Cantilena delle bestie in agguato: la creatura prescelta deve superare una prova di saggezza (CD 8 + mod di forza + mod di competenza) o diventare spaventata. 

Melodia della tartaruga guardiana: ottieni punti ferita temporanei pari al tuo modificatore di costituzione più il tuo livello da barbaro.

Inno del coraggio leonino: ottieni vantaggio al tuo prossimo tiro per colpire o tiro salvezza, inoltre finché resti in ira hai vantaggio sulle prove per non essere spaventato.

Canto del Riposo Inviolabile

Al livello 6 prima di un riposo breve/lungo puoi suonare una canzone sacra volta a richiedere la protezione dei tuoi avi o degli spiriti della natura. Questa abilità funziona come l'incantesimo allarme ed inoltre l'area interessata diventa terreno difficile per le creature ostili.

Aura della Nota Vigorosa

Al livello 10 le tue canzoni da guerra diventano così potenti da influenzare anche i tuoi alleati. Mentre sei in ira tu e le creature amichevoli in un raggio di 5 metri ottenete vantaggio alle prove per non essere affascinato e resistenza ai danni psichici. Al livello 20 il raggio aumenta a 10 metri.

Canzoni da Guerra Potenziate

Al livello 14 le tue canzoni da guerra vengono potenziate

Ritmo del tuono spacca montagne: infliggi danno anche alle creature ostili in un raggio di 3 metri da quella prescelta.

Cantilena delle bestie in agguato: la creatura spaventata ha velocità azzerata.

Melodia della tartaruga guardiana: Quando una creatura fallisce un tiro per colpire contro di te puoi usare la tua reazione per effettuare un attacco.

Inno del coraggio leonino: Oltre che te stesso puoi scegliere una creatura amichevole.


1d10 eventi casuali cittadini

1 Un nobile ubriaco provoca una rissa in una taverna 2 Un ladro cerca di borseggiare uno dei personaggi 3 Un gruppo di pellegrini si sta dir...