Un paio di particolari biblioteche da inserire nelle vostre avventure, tema del vecchio carnevale blogghereccio di questo mese (più info qui e qui)
I personaggi si sentiranno minuscoli in questo biblioteca, infatti qui è custodita la sapienza dei giganti e libri e scaffali sono fatti a loro misura. I tomi trovati al suo interno possono essere i più svariati e dipendono dal tipo di gigante che li ha scritti: uno del fuoco potrebbe redarre un manuale di forgiatura mentre uno dei ghiacci raccontare eroiche imprese di potenti guerrieri. Questo è anche il posto giusto per trovare cronache di regni perduti o dimenticati oppure grimori contenenti magie primordiali.
I draghi, si sa, custodiscono immensi tesori ma ci sono alcuni che prediligono la conoscenza. Questa biblioteca è gestita da un drago che si avvale di diversi servitori, essi possono essere golem creati unicamente per questo scopo, semplici studiosi o chierici legati a divinità draconiche. Il drago potrebbe essere disposto a scambiare informazioni con i personaggi con altre delle stesso valore oppure richiedere libri rari o inusuali.
Questa sembra una normale biblioteca se non che tutti i sui libri sono animati magicamente. Un libro di cucina potrebbe "assaggiarvi" e dirvi se siete buoni o no, un bestiario potrebbe ringhiare ed emettere ululati mentre una biografia racconta boriosamente le gesta del re. Potrebbe essere la biblioteca personale di qualche strambo mago oppure in realtà essere stata maledetta da un folletto burlone.
Questa biblioteca è costruita come un vero e proprio labirinto. Le libreria sono messe in modo che i personaggi si perdano trovando vicoli ciechi e, stranamente, sono perlopiù piene di libri vuoti e gli unici scritti raccontano di chi si è avventurato in questi anfratti. Pochi sanno che quest'ultimi sono creati quando qualcuno muore all'interno della biblioteca per mano di un misterioso essere che, come un Minotauro, pattuglia questo labirinto in cerca di prede.